FCL2023
Festival del Capo di Leuca 2023

Festival del Capo di Leuca 2023

Home / Festival del Capo di Leuca 2023
FCL2023

La Terza Edizione

Il Festival del Capo di Leuca, quest’anno giunto alla sua terza edizione, ha riscosso un notevole successo nei due anni precedenti, contribuendo a spingere la conoscenza del territorio dell'entroterra e dei piccoli centri del Capo di Leuca oltre il turismo balneare tradizionale. Questa iniziativa si distingue per la sua concezione itinerante, trovando sede in luoghi suggestivi dei borghi interessati dal Festival.

FCL2023

Il Territorio e gli artisti

Quest'anno il territorio coinvolto si è esteso a diciassette comuni, portando con sé un aumento del numero di concerti a ventuno e ampliando pertanto il bacino d'interesse. I comuni interessati dalla rassegna sono Alessano, Andrano, Casarano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Matino, Morciano di Leuca, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano e Tricase. Il Festival del Capo di Leuca rappresenta un evento di grande valore per il territorio e per i giovani artisti che vi partecipano, creando una sinergia artistica e culturale in un’area spesso trascurata e carente di opportunità. Oltre settanta artisti, tra cui celebri e affermati maestri come Carlo Romano, Vincenzo Maltempo, Serena Valluzzi, Emanuele Urso, Natasha Korsakova, Manrico Padovani, si uniscono a nuove realtà musicali di talento già riconosciuto in altre occasioni. Una caratteristica distintiva del festival è la speciale attenzione riservata ai giovani musicisti, con oltre la metà dei partecipanti sotto i 35 anni. Nonostante la loro giovane età, questi musicisti si presentano con competenza e abilità artistica di grande spessore, arricchendo il programma del festival insieme ai musicisti più affermati.

FCL2023

Le formazioni

I concerti offrono una varietà di formazioni cameristiche, tra cui il Duo Calogiuri-Sangiovanni, il Duo Malagnino-Fukuda, il Duo Gira-Trione Bartoli, il Duo Palena-Soukaras, il Trio Felix, La Cantiga de la Serena, l’Ensemble Piano-For-Percussion, sino ad arrivare all'Orchestra d’archi dei Cameristi di Eleusi, diretta dal Maestro Marco Grasso, che inaugurerà il Festival il 9 luglio.

FCL2023

Le conferenze

Il Festival comprende anche convegni e lezioni tenute da rinomati musicologi e studiosi, approfondendo importanti tematiche musicali e culturali per favorire la conoscenza degli spettatori e la crescita professionale dei giovani artisti presenti nella zona. Nel contesto del Festival si terranno conferenze a cura di Mastro Elia Bertolazzi, dei Professori Corrado Nicola De Bernart, Direttore del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, e Lorenzo Mattei, del Dott. Antonio Montinaro, della violinista Natasha Korsakova, del violista Antonello Farulli.

FCL2023

Le masterclass

Inoltre, sono previste tre masterclass di perfezionamento, a cura del tenore Salvatore Cordella, del violoncellista Andrea Cavuoto e del violista Antonello Farulli.

FCL2023

Il territorio protagonista

Le ragioni che sono alla base di un Festival per il Territorio risiedono nella consapevolezza delle potenzialità culturali del Capo di Leuca e dei borghi interessati. La rassegna, che si snoderà in quasi tre mesi, dal 9 luglio al 30 settembre, offrirà sia al pubblico che agli artisti l'opportunità di ritrovarsi insieme, contribuendo a un arricchimento culturale e sociale armonioso. Il Festival rappresenta quindi un momento di condivisione per il territorio e i musicisti, poiché consentirà loro di godere di una consapevole crescita culturale nel Capo di Leuca. Il riconosciuto valore delle precedenti edizioni costituisce la prova di un consolidamento, ed in tale solco l'obiettivo è continuare questo processo per diventare una tradizione consolidata, attraendo turisti, promuovendo la cultura del Salento e della Puglia a livello internazionale.
La variegata iniziativa vuole offrire un'opportunità di crescita per il territorio e per i giovani musicisti, promuovendo l’aggregazione cultura e lo sviluppo del Capo di Leuca. L'obiettivo, riuscito, è quello di radicare questo appuntamento nella tradizione del territorio, identificando lo stesso come frutto dell’impegno e della costanza della comunità.

FCICL2022

Le Partnership

Il Festival del Capo di Leuca gode del patrocinio e del sostegno dei sindaci dei comuni coinvolti, del Consiglio Regionale della Puglia, della Provincia di Lecce e del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce. Inoltre, ha stretto collaborazioni con altre associazioni culturali, quali Art // 2020 di Berlino e Vivaverdi Multikulti di Matera, ma anche con realtà locali quali Il Volantino e l’agriturismo “Gli Ulivi” di Tricase. Gode, inoltre, del supporto in qualità di partner mediatici di Radiovenere e Radio Peterpan al fine di promuovere l'evento e far conoscere la rassegna a livello nazionale ed internazionale. Il Festival viene inoltre promosso dalla Basilica- Santuario S. Maria De Finibus Terrae di Leuca e dalla Fondazione Parco culturale ecclesiale “De Finibus Terrae”.

FCICL2022

Il Team

La direzione artistica del festival è affidata all'avvocato e Maestro Alessandro Licchetta, il comitato artistico è composto dallo stesso Maestro Alessandro Licchetta e dai Maestri Lorenzo Baglivo, Cristian Musio e Andrea Sequestro. La gestione amministrativa dell'evento è curata dal Dott. Luca Antonio Esposito.

Con il patrocinio di

Consiglio Regionale
della Puglia
Provincia di Lecce
Salento d'Amare
Comune di
Alessano
Comune di
Andrano
Comune di
Casarano
Comune di
Castrignano del Capo
Comune di
Castro
Comune di
Diso
Comune di
Corsano
Comune di
Gagliano del Capo
Comune di
Matino
Comune di
Morciano di Leuca
Comune di
Salve
Comune di
Specchia
Comune di
Taurisano
Comune di
Taviano
Comune di
Tiggiano
Comune di
Tricase
Comune di
Presicce-Acquarica

Partner

Partner tecnico

Media Partner

Sponsor

Galleria

9 luglio 2023

Vento del nord – Marco Grasso e I Cameristi di Eleusi

13 luglio 2023

La musica tra colore e poesia – Serena Valluzzi

18 luglio 2023

Il concerto della pace – Piano-For-Percussion

21 luglio 2023

Tra nobile e popolare – Duo Fersini-Patrone

22 luglio 2023

L’inesprimibile nulla – Elena Bechter, Marlene Heiß e Viatcheslav Kushkov

25 luglio 2023

La musica dei Trovatori – Mastro Elia Bertolazzi

27 luglio 2023

Concerto dei corsisti della masterclass di perfezionamento lirico del M° Salvatore Cordella

28 luglio 2023

I Quintetti di Mozart e Beethoven – Carlo Romano, Fernando De Cesario, Emanuele Urso, Antonio Vergine e Alessandro Licchetta

30 luglio 2023

I Quintetti di Mozart e Beethoven – Carlo Romano, Fernando De Cesario, Emanuele Urso, Antonio Vergine e Alessandro Licchetta

31 luglio 2023

Oltre i confini – Duo Cornacchia-Paolicelli

1 agosto 2023

A transatlantic musical journey – Duo Palena-Soukaras e I Cameristi di Eleusi

3 agosto 2023

La voce contemporanea – Duo Malagnino-Fukuda

8 agosto 2023

Presentazione del romanzo “Ultimo concerto romano” di Natasha Korsakova

9 agosto 2023

La magia di due violini – Duo Korsakova-Padovani

11 agosto 2023

Canzoni di un lungo viaggio – Duo Rotondi-Cicchelli

22 agosto 2023

Voci al femminile – Duo Rotondi-Scatena

Tra fanciullezza e Sehnsucht – Trio Scheherazade

24 agosto 2023

Alkan e la trascrizione – Vincenzo Maltempo

26 agosto 2023

Concerto dei corsisti della masterclass di violoncello del M° Andrea Cavuoto

27 agosto 2023

Gli operisti di Puglia in epoca Barocca – Prof. Lorenzo Mattei

28 agosto 2023

Melodie dall’est – Trio Felix

1 settembre 2023

Introspezioni: Johannes Brahms e Sergej Vasil’evič Rachmaninov – Prof. Corrado De Bernart

3 settembre 2023

Filìa e Neikos: un legame necessario – Duo Gira-Trione Bartoli

4 settembre 2023

La Novia – La Cantiga de la Serena

5 settembre 2023

Musica e cervello: gli effetti terapeutici – Dott. Antonio Montinaro

8 settembre 2023

Lithos – Sonar Trio

10 settembre 2023

A lume di musica – Duo Dallagnese

17 settembre 2023

La musica che parla spagnolo – Duo Calogiuri-Sangiovanni

29 settembre 2023

Saving Robert Schumann – M° Antonello Farulli e Duo Musio-Licchetta

30 settembre 2023

Concerto dei corsisti della masterclass di viola e musica da camera del M° Antonello Farulli

Seguici
Contatti