Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca 2021
La prima edizione
Il Primo Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca ha rappresentato il momento della ripartenza e della rinascita culturale dell’ultimo lembo di terra che abbraccia i due mari, il Capo di Leuca. Il pregio della corposa iniziativa trova posto nella elaborazione progettuale di un Festival non statico, ma che si esprime in forma itinerante in nove borghi del Basso Salento. L’occasione si è rivelata propizia perché ha rappresentato sia per il territorio che per i giovani artisti che si sono alternati nelle diciotto rappresentazioni musicali l’opportunità di creare una brillante sinergia artistica e culturale in un territorio spesso abbandonato e privo di occasioni.
Le formazioni
Tra i quarantotto artisti protagonisti dei diciotto concerti accanto ai blasonati ed affermati maestri Pasquale Iannone, Enrico Facini, Roberto Corlianò, Filippo Arlia, hanno figurato, infatti, nuove realtà pronte a dimostrare il talento indiscusso che già hanno manifestato in altre occasioni. È doveroso osservare che i due terzi dei musicisti sono stati under 35, ma ciò non ha impedito loro di presentarsi con competenza e capacità artistiche di grande spessore musicale. I curricula dei giovani musicisti, accanto a quelli più celebrati, hanno composto un quadro che ha reso particolarmente attraente il programma di questo Festival. Nei vari concerti si sono succedute diverse formazioni cameristiche, come ad esempio il Duettango in omaggio al centenario della nascita di Astor Piazzolla, il trio di fisarmoniche Sirius Accordion Trio, il quartetto Scarlatti, il quintetto vocale I Cimbali, l’Enemble Concentus in omaggio al settecentenario della morte di Dante. È stato anche eseguito il Carnevale degli animali per il centenario della morte di Camille Saint-Saëns.
Ripartenza e rinascita
Perché ripartenza e rinascita? Le comunità interessate dal Festival e l’insieme dei musicisti hanno subìto negli ultimi anni la più atroce delle imposizioni, rappresentata dal divieto assoluto, sia pure dovuto ad aspetti emergenziali, di espressione di libertà nelle sue forme più variegate: la libertà di stare insieme, di frequentazione, di socialità, di esibizione e di produzione artistica. Questo evento così distribuito in oltre due mesi ha permesso sia al pubblico che agli artisti di ritrovarsi insieme per un armonioso arricchimento culturale e sociale. Il Festival pertanto ha inteso rappresentare un momento di rinascita sia per il territorio che per i musicisti che hanno potuto godere di tale rinnovata libertà ed insieme hanno contribuito ad una crescita consapevole della cultura nel Capo di Leuca. D’altra parte, tale Festival vuole affermarsi e consolidarsi nel tempo sì da costituire un richiamo turistico, culturale, internazionale, promuovendo così il territorio salentino ma anche quello pugliese.
Le partnership
Con questo spirito si è posta l’iniziativa alla quale hanno offerto un notevole apporto i sindaci dei centri interessati dal ciclo dei concerti in programma e che hanno immediatamente condiviso entusiasticamente il progetto e le sue finalità, comprendendone l’importanza, soprattutto sotto il profilo della promozione turistica, territoriale, sociale, culturale ed artistica. Accanto ai Sindaci, anche la Provincia di Lecce, il Consiglio della Regione Puglia e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce hanno accolto benevolmente il varo di questo evento, conferendo ad Eleusi APS, organizzatrice del Festival, il patrocinio ed il sostegno morale. Media Partners della rassegna sono stati Radiovenere e Radio Peterpan mentre Sponsor principali MYETICA Soluzioni&Ambiente e MATHER ITALIA.
Le Masterclass
Nell’ambito del Festival sono stati organizzati due corsi di perfezionamento: uno tenuto dal tenore Enrico Facini, già docente presso l’Universität der Künste di Berlino; l’altra dal pianista Pasquale Iannone, docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Il programma ha previsto tre giorni di lezioni e approfondimenti, ricchi di contenuti esclusivi e valorizzati dalle personalità di spicco coinvolte quali importanti docenti. I soggetti a cui si è rivolto sono stati giovani musicisti che sono stati in grado di migliorare e di accrescere la propria professionalità.
Il Team
La direzione artistica dell’evento è legata all’ideatore della manifestazione e presidente di Eleusi APS, l’Avvocato e Maestro Alessandro Licchetta, componente anche del Comitato Artistico insieme ai Maestri Cristian Musio, Modesto Picci e Andrea Sequestro. Direttore Amministrativo del Festival è stato il Dott. Luca Antonio Esposito. Responsabile Economico-finanziario il Dott. Antonio Chiarello.
Con il patrocinio di
Media Partner
Sponsor
Galleria
FCICL2021
Seguici
Eleusi APS
Progetti
Contatti
-
Corsano (Lecce)
Via Regina Elena 18, 73033 - E: eleusiaps@gmail.com
- P: eleusiaps@pec.it
- T: +39 348 1600888
- C.F./P.IVA: 05102150751