19 agosto, S. Maria di Leuca – Armonici respiri

19 agosto, S. Maria di Leuca – Armonici respiri

Home / 19 agosto, S. Maria di Leuca – Armonici respiri

19 agosto, ore 21:00, S. Maria di Leuca - Armonici respiri
Michele Bianco

Michele Bianco si è laureato in fisarmonica col massimo dei voti, 110 con lode e menzione speciale, presso il conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce, nella classe del M° Germano Scurti.

Sono tanti i successi internazionali che vanno a suggellare il percorso artistico di Michele Bianco, ottenuti nell’ambito solistico e cameristico: con il “Lecce Accordion Project” ottiene il 1° Premio Assoluto al prestigioso concorso internazionale “41ª Edizione PIF Città di Castelfidardo” nella categoria musica da camera, col Sirius Accordion Trio ottiene la vittoria alla “74th Coupe Mondiale della fisarmonica” svoltasi in Germania a Monaco di Baviera, vince la “10ª Edición del Concurso Internacional de Música de Cámara Anton Garcia Abril” (Spagna), 1° Premio Assoluto al XXIV edizione del concorso internazionale di musica Pietro Argento (Puglia), vince il concorso Nazionale per gruppi di musica da camera “Alberto Burri” di Città di Castello (Umbria), 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Interpretazione musicale Marcello Pontillo tenutosi a Firenze (Toscana) vince il Trophée Mondial De L’Accordéon nella sezione chamber Music, 1° Premio al prestigioso concorso internazionale “47° PIF Città di Castelfidardo” edizione 2023 ottenuto col Sirius Accordion Trio.

In ambito solistico ottiene diversi primi premi e si aggiuda il podio nei più ambiti concorsi di musica a livello nazionale ed internazionale, per citarne alcuni: 1° Premio assoluto al “Accordion Star International Competition 2021, vincitore della 4ª edizione del prestigioso concorso internazionale per fisarmonica classica “ACCORDÈONS-NOUS” tenutosi a Mons, Belgio, Secondo Premio nella categoria Senior Classic alla “74th Coupe Mondiale della fisarmonica” tenutasi a Monaco di Baviera nel 2021, Vincitore della XII edizione del Premio Nazionale delle Arti in fisarmonica solista presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara (premio indetto dal MIUR), 3° Premio nella categoria Premio al “47° PIF Città di Castelfidardo” 2022, 3° Premio Assoluto e vincitore del premio del pubblico alla 23ª edizione del Premio Internazionale di musica “Gaetano Zinetti” di Verona, Comune di Sanguinetto (VR).

Nel 2017 riceve il premio “Don Sandro Dell’Era” di miglior studente del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce durante la serata di premiazione tenuta a Vernole (LE).

Si esibisce in Festival e rassegne musicali, per citarne alcuni: Museo Teatrale alla Scala di Milano (MI), Festival Contemporary Accordion tenutosi presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma (RM), “Muzeul Municipiului” di Bucarest per il “Youth of Music”, Fadiesis Accordion Festival tenutosi a Matera, il Festival “Composers+” in Lituania, “Ascoli Piceno Festival”, “Balkan Contemporary Music Festival” a Valona (Albania), Festival “Gioie Musicali” ad Asolo (TV), programma televisivo “Bonheur de Nacre” in Francia, 48ª stagione concertistica di Messina (Sicilia), 30ª edizione del Festival della Fisarmonica tenutasi a Kragujevac, Serbia, 28ª edizione del Festival “Ticino Musica” concerto tenuto nell’aula magna del Conservatorio del Svizzera italiana, 26th International Accordion Week “Alcobaça 2023” Portugal, 56ª edizione del “Festival delle Nazioni” a Montone (PG), 21ª edizione del Festival “Suoni Riflessi” nella sala Vanni a Firenze.

.Nel 2019 incide e pubblica con l’etichetta discografica Maffucci Music il disco “Gogol” col trio di fisarmoniche “Lecce Accordion Project” dedicato alla letteratura specifica del Bayan con autori dell’est Europa del calibro di J. Tiensuu, A. Kusiakov, V. Zolotarev, B. Precz, A. Schnittke, V. Zubitsky e B. Precz. La critica musicale presente nel booklet del disco è a cura del M° Francesco Libetta.

Nel 2021 pubblica il suo primo disco da solista per fisarmonica classica, bayan, dal titolo “Silhouetten” edito dall’etichetta discografica “Da Vinci Publishing”. La critica musicale presente nel booklet del disco è a cura del Prof. Giacomo Fronzi.

Nello stesso anno pubblica con il M° Germano Scurti il volume II “Technique for Accordion” per l’affinamento delle qualità tecniche, dedicato allo studio degli arpeggi. L’opera è edita con la casa editrice Ars Spoletium – Publishing e Recording.

L’associazione Promozione Arte assegna il “Premio Orpheus 2022” per la migliore produzione per fisarmonica di Musica Classica a Michele Bianco per il CD “Silhouetten” pubblicato con la Da Vinci Classic.

È attualmente impegnato in un’intensa attività concertistica da solista e col trio di fisarmoniche “Sirius Accordion Trio”.

PROGRAMMA

 

V″jačeslav Mychajlovyč Semenov (1947-2022)

Capriccio n. 1



Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Preludio e Fuga in La minore, BWV 543



Leoš Janáček (1854-1928)

Our evenings



Jürgen Ganzer (n. 1950)

Silhouetten, III mov.



Anatoli Kusyakov (1945-2007)

Sonata n. 1

III. Corale e Recitativo

IV. Finale



Alessandro Sbordoni (n. 1948)

A.D.C.E.



Vladimir Zubitsky (n. 1953)

Finale, after Pëtr Il’ič Čajkovskij’s Violin Concerto in D Major, op. 35                       

BASILICA-SANTUARIO SANTA MARIA DE FINIBUS TERRAE DI LEUCA

 

La prima chiesa fu costruita agli albori del cristianesimo, sulle rovine di un tempio pagano dedicato alla Dea Minerva. Per la sua posizione geografica, il Santuario fu oggetto di continue distruzioni e saccheggi da parte di Turchi e Saraceni. L’edificio attuale è il sesto ed è stato eretto nel 1700. Insieme al Santuario furono edificati gli edifici annessi per offrire ospitalità ai fedeli.

L’interno è a croce latina con decorazioni barocche. L’attenzione del visitatore si sofferma sull’altare maggiore, in pregevole marmo con il quadro della Madonna del pittore Giacomo Palma Junior. Dalle numerose lapidi, gran parte in latino, si ricostruisce la storia e gli avvenimenti della chiesa nei secoli a partire dal 1° agosto del 343. Dal 7 ottobre 1990 il Santuario di Leuca è stato elevato al grado di Basilica Minore.