28 luglio, Gagliano del Capo – Wind Whispers

28 luglio, Gagliano del Capo – Wind Whispers

Home / 28 luglio, Gagliano del Capo – Wind Whispers

28 luglio, ore 21:00, Gagliano del Capo - Wind Whispers
Elena Bechter, Marlene Heiß, Chiara Serena Brunetta, Viatcheslav Kushkov

Elena Bechter è fondatrice, direttrice generale e co-direttrice artistica della Compagnia ART//2020 e del Festspiele Bregenzerwald. È principalmente attiva come cantante nell’ambito operistico e concertistico. Il suo lavoro comprende teatro musicale tradizionale e moderno, messo in scena in modo contemporaneo, musica da camera, teatro di danza e movimento sperimentale, nonché arte performativa multidisciplinare. È borsista di Tonali e vincitrice del concorso internazionale di canto dell’Accademia Belcanto di Graz e si è esibita di recente al Nationaltheater Mannheim, al Theater Brandenburg, alla Rudolf Steiner Haus di Amburgo, con la compagnia teatrale Paper Tiger Collective, al Festival del Capo di Leuca in Italia e al Festspiele Bregenzerwald. La sua carriera accademica comprende studi in canto/teatro musicale, musicologia e gestione culturale. Con l’iniziativa del “Laboratoriums für neues Musiktheater” punta a creare un campo di ricerca creativo per il teatro musicale. 

Marlene Heiss è pianista e ricercatrice artistica con specializzazione nell’interpretazione e performance del Lied. Come musicista e direttrice artistica dei suoi progetti, si è esibita tra l’altro alla Philharmonie di Berlino, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Philharmonie im Gasteig di Monaco, al Stadtcasino di Basilea, al Musiikkitalo di Helsinki, alla Academic Capella di San Pietroburgo e alla Tianjin Concert Hall, nonché in Festival come la Venice Art Night, l’Heidelberger Frühling, il Nordlied Festival di Amburgo, i Montforter Zwischentöne, il Davos Festival, la serie di concerti di Clemens Goldberg Slow Listening in collaborazione con rbb Berlin e gli Osterfestspiele Baden Baden. La sua variegata attività didattica ha incluso finora la Liedklasse della HfK Bremen, un incarico di insegnamento alla HfM Hanns Eisler di Berlino, seminari interdisciplinari alla UdK Berlin nel contesto dello Studium Generale e accompagnamento alla sezione di canto della UdK Berlin. È vincitrice di concorsi internazionali di musica da camera, docente all’Università delle Arti di Berlino e dottoranda all’Università di Musica e Arti Performative di Graz. Qui conduce ricerche intitolate “Beyond Kunstlied” sulle possibilità di sviluppo dell’arte classica del Lied nel XXI Secolo. 

La formazione teatrale di Chiara Serena Brunetta inizia nel 2013 quando entra a far parte della Compagnia Teatrale “LA BUSACCA – Teatro Stabile del Salento” diretta da Francesco Piccolo, dove inizia lo studio della dizione italiana, dell’impostazione vocale, delle tecniche espressive e delle teorie teatrali. Inizia sin da subito a lavorare come attrice all’interno della suddetta compagnia ricoprendo ruoli da protagonista, co-protagonista e secondari in diversi testi teatrali, spaziando dalla tragedia greca (in testi come “Medea” di Euripide), alla commedia dell’arte (con testi di Molière e Machiavelli), alla commedia inglese (O. Wilde e Ray Cooney), al dramma borghese (in testi come “Casa di bambola” di H. Ibsen), al teatro pirandelliano fino alla commedia napoletana di Eduardo De Filippo e Peppino De Filippo (con la regia di Francesco Piccolo, attore e regista de “La Busacca – Teatro Stabile del Salento) andando in scena in tutto il territorio salentino. Negli anni della formazione teatrale non abbandona lo studio della tecnica canora e musicale – intrapreso sin dalla tenera età – creando e dirigendo spettacoli musicali e di teatro-canzone.

Tra il 2019 e il 2020 intraprende un percorso di training attoriale e performativo con lo psicologo della performance e psicoterapeuta Devid Sabatini.

Nel Gennaio 2020 riceve l’attestato di “ECCELLENZA PER IL TEATRO” durante il festival “EFFETTO NOTTE – Arte Musica Spettacolo” di Maurizio Ciardo e Miria Gravili (Movies and Music Production Partners in Puglia).

Nell’Ottobre 2020 partecipa ad un workshop intensivo diretto da Fabio Tolledi di Astragali Teatro.

Sempre nel 2020 fonda un duo artistico, “I Brunezza” con l’amico e collega attore Salvatore Cezza. Con “I Brunezza” produce e firma la scrittura e la regia di testi e spettacoli inediti, come “Ogni Santo Natale!” e “Favole Sottosopra” per adulti, famiglie e ragazzi. Sempre con il duo “I Brunezza” si dedica a laboratori teatrali per bambini e ragazzi all’interno delle scuole, corsi di comunicazione e public speaking, e crea contenuti digitali di intrattenimento e cultura. Collaborano inoltre con diverse associazioni artistiche e culturali del territorio (come l’Associazione “Eleusi Aps”) anche nel ruolo di presentatori, conduttori, intervistatori, performers e content creators.  

Dal 2022 ad oggi continua a studiare sotto la direzione di Salvatore Della Villa nella scuola “Centro di formazione e ricerca dell’attore”. Entra inoltre a far parte della Compagnia Teatrale “Salvatore Della Villa” come prima attrice con spettacoli diretti da Salvatore Della Villa e ospitati in diversi teatri italiani. Si confronta con un’intensa prova d’attrice nel testo “La guardia alla luna” di Massimo Bontempelli riscuotendo successo di pubblico e critica.

Ha lavorato come attrice cinematografica in spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi. L’ultimo cortometraggio a cui ha preso parte nel ruolo di protagonista, “Nena” con la regia del giovanissimo Salvatore Ruggeri, ha ricevuto quattro nomination e menzioni d’onore in circuiti di cortometraggi indipendenti ai Festival di Stoccolma, Atene e Budapest.

È insegnante di recitazione nella scuola di teatro “Centro di formazione e ricerca dell’attore” diretta da Salvatore Della Villa.

Viatcheslav Kushkov è uno scienziato del movimento, coreografo e direttore del movimento. I suoi lavori sono stati presentati, tra gli altri, in Germania, Italia, Austria, Russia, Svizzera, Serbia e Cina. Slava Kushkov ha già applicato approcci di medicina sportiva nella pratica artistica durante i suoi studi. Insegna alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo e Rostock, nonché all’Università delle Arti di Berlino, e conduce ricerche su attenzione e consapevolezza nei concetti di movimento e la loro trasmissione nelle scuole di recitazione. Integra con successo arti marziali giapponesi e slave, nonché altri metodi orientati al corpo come il Metodo Talmi® e il Suzuki Training nel lavoro scenico e nel Physical Camera Acting. Cofondatore della MarSal Arts Convention Berlin e membro della KULA Compagnie, dal 2021 è co-direttore artistico della Company “ART//2020 – darstellende Kunstsicherung” e del Festspiele Bregenzerwald.

PROGRAMMA

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

 

Aria Ah mio cor dall’Alcina 

Aria Oh sleep, why dost thou leave me dal Semele 

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

 

Aria e Recitativo Quando avran fine omai – Padre, germani, addio! dall’Idomeneo

Aria Zeffiretti lusinghieri dall’Idomeneo 

Aria Ruhe sanft dal Zaide 

 

Franz Schubert (1797-1828)

 

Beim Winde, D. 669 

 

Ruth Schonthal (1924-2006)

 

Oceanic Preludes I, II, IV

 

Konstantia Gourzi (n. 1962)

 

Wind whispers, op. 85

  1. Raindrops
  2. Floating leaf
  3. Shimmering light

 

Antigone’s Recitative 



Poesie di Rina Durante, Salvatore Toma, Don Tonino Bello e altri

PALAZZO CIARDO DI GAGLIANO DEL CAPO

Palazzo Ciardo attualmente ospita l’oratorio parrocchiale e fu la casa natale di Vincenzo Ciardo, pittore italiano influenzato dapprima dal Verismo tradizionale e poi facente parte del Gruppo Flegreo.

Palazzo Ciardo sorge sui ruderi del vecchio castello baronale (di cui rimane solo un torrione con cisterna alla base) e ha numerose stanze, tra cui al piano terra l’antica farmacia e oggi biblioteca e a quello superiore le stanze pavimentate a mosaico; si conserva anche un antico torchio in legno.