FESTIVAL DEL CAPO DI LEUCA
Masterclass 2023

Masterclass 2023

Home / Masterclass 2023

REGOLAMENTO

1. La 3^ edizione del Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca, organizzato dall’Associazione Eleusi APS, si arricchisce di tre masterclass con rinomati artisti di calibro internazionale. Tre periodi nel corso di questa estate 2023 ricca di musica, immersi nel meraviglioso Tacco d’Italia, dove si incontrano i due mari, tra natura mediterranea e borghi suggestivi che raccontano l’affascinante storia del territorio.

Le Masterclass proposte da Eleusi APS sono:

  • Dal 24/07 al 27/07 – Taviano, Palazzo Marchesale “De Franchis”, Masterclass di canto lirico con il M° SALVATORE CORDELLA
  • Dal 21/08 al 27/08 – Castro, Cineteatro, Masterclass di violoncello con il M° ANDREA CAVUOTO
  • Dal 25/09 al 30/09 – Tiggiano, Palazzo Baronale Serafini-Sauli, Masterclass di viola e musica da camera (per ogni tipo di formazione dal duo all’ottetto) con il M° ANTONELLO FARULLI

2. Non vi sono limiti di età per l’accesso alle masterclass, né per effettivi né per uditori.

3. Il calendario delle lezioni di ciascuna Masterclass è stabilito dal rispettivo docente, di comune accordo con i corsisti, tenendo conto delle esigenze didattiche dei Maestri, del numero di corsisti e del diritto, valido per tutti, di usufruire del servizio.

4. La quota è comprensiva di tassa di iscrizione; sono escluse le spese di vitto e alloggio.

5. Sarà possibile usufruire della convenzione per alloggio con il B&B Alla Volta delle Stelle sito in Corsano.

6. Eleusi APS mette a disposizione un pianista accompagnatore a spese dell’associazione stessa per la durata della Masterclass. La disponibilità di questi sarà concordata con il docente insieme al calendario delle lezioni.

7. Al termine di ciascuna masterclass è previsto un concerto in cui i corsisti (SOLO iscritti effettivi) si esibiranno in pubblico in una delle sedi del Festival del Capo di Leuca.

8. La tassa di frequenza, come detta comprensiva della quota di iscrizione a ciascuna masterclass, dovrà essere versata tramite bonifico al seguente conto corrente:

IT91 M030 3279 4100 1000 0402 757

Intestato a Eleusi Associazione di Promozione Sociale

 

Causale: (Nome e cognome del corsista) masterclass (nome docente)*

 

  • Masterclass di canto lirico: effettivi € 300, uditori € 100
  • Masterclass di violoncello: effettivi € 250, uditori € 100
  • Masterclass di viola: effettivi € 250, uditori € 100
  • Masterclass di musica da camera: effettivi € 150 (per componente), uditori € 100

*nel caso della Masterclass del M° Farulli indicare, dopo il nome del docente, la scelta tra VIOLA e MUSICA DA CAMERA.

9. Chiunque volesse frequentare più masterclass ha diritto ad uno sconto del 25% sul totale da versare.

  • 10. È possibile usufruire di una convenzione per il trasporto dall’Aeroporto del Salento (Brindisi) o dalla Stazione Centrale FS di Lecce alla sede della Masterclass (convenzione valida anche per il tragitto inverso a fine corso). Una volta apprese le eventuali richieste, sarà reso noto un piano orario del servizio di trasporto per ciascuno dei tre periodi.
  • 11. Inviare all’indirizzo eleusiaps@gmail.com la ricevuta del versamento effettuato e la scheda di iscrizione compilata e firmata. Allegare documento d’identità valido.

Per ulteriori informazioni

Email: eleusiaps@gmail.com

Telefono: +39 329 1015950

24-27 luglio

Salvatore Cordella

Il tenore Salvatore Cordella, nato a Copertino (Le), si è diplomato in flauto al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e ha seguito, parallelamente, gli studi di canto lirico risultando una delle voci più promettenti della sua generazione. Ha debuttato al Festival della Valle d’Itria nel 2000, proseguendo la collaborazione negli anni successivi. All’inizio della carriera ha cantato nei teatri di Osimo, Imperia, La Spezia, Savona, Lecce, Lucca, Novara, Mantova, Sassari, Bergamo, Ravenna Livorno, Pisa, ecc. iniziando poi ad esibirsi per le principali istituzioni musicali del mondo: La Fenice di Venezia, Festival di Salisburgo, Konzertgebouw di Amsterdam, Opèra Bastille di Parigi, Petruzzelli di Bari, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, Opèra di Marsiglia, Regio di Torino, Festival Verdi di Parma, Teatro dell’Opera di Mannheim e Wisbaden, Scala di Milano, Tesla Arena di Praga, Opera Theater di Seoul, Teatro Imperiale “Bunka Kai Kan Hall” di Tokyo, Metropolitan Opera di New York ecc. Il suo repertorio spazia da belcanto alle avanguardie contemporanee, tra cui l’apprezzata interpretazione dei personaggi Donizettiani (Edgardo in Lucia di Lammermoor, Gennaro in Lucrezia Borgia e Roberto Conte di Leicester nella Maria Stuarda), passando per G.Verdi (Falstaff, Rigoletto, Traviata, Il Corsaro), G.Puccini (Madama Butterfly, Gianni Schicchi con le oltre quaranta recite per l’applaudito Rodolfo in Boheme), fino al pluripremiato “Assassinio nella Cattedrale” di I. Pizzetti (Diapason d’or e Diamond d’or) e “Pietro e Lucia” di D. Rapos. Svolge anche un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (America, Giappone, Germania, Francia, Spagna, Sud Africa…), cantando, oltre che recital operistici, anche un ricco repertorio di opere sacre. Ha, inoltre inciso per: Deutsche Grammophon, Dynamic, Unitel di Monaco di Baviera ecc. e ha partecipato a numerose apparizioni televisive e radiofoniche tra cui: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai International, Canale 5, Sky, Radio 3, Radio Vaticana, ecc. Dal 2013 al 2018 debutta al Metropolitan di New York come Roberto conte di Leicester; nella “Maria Stuarda” di G. Donizetti con Joyce DiDonato e diretto da Maurizio Benini; come Alfredo ne “La Traviata” di G. Verdi con Diana Damrau e Placido Domingo, diretto da Yannik Nezet-Seguin; come Nemorino ne “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti con Anna Netrebko ed Ambrogio Maestri, diretto da Maurizio Benini; come Edgardo nella “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti con Luca Salsi, diretto da Maurizio Benini. Fra gli altri ha lavorato con i partners quali: Mariella Devia, Joyce Di Donato, Diana Damrau, Elena Mosuc, Svetla Vassileva, Katia Ricciarelli, Patrizia Ciofi, Natalie Dessay, Anna Netrebko, Inva Mula, Elza van den Heever, Placido Domingo, Thomas Hampson, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Roberto Frontali, Ferruccio Furlanetto, ecc. con i direttori: Maazel, Noseda, Benini, Viotti, Renzetti, Pidò, Olmi, Rizzi, Carella, Palumbo, Morandi, Campanella, Rota, ecc. e con i registi: Carsen, Decker, D. Abbado, De Simone, De Tommasi, Pugelli, Kokkos, Brockhaus ecc. E’ ideatore e direttore artistico dell’“International Arts Festival” di Copertino (Lecce), che si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale. Dal 2015 è inoltre Fondatore dell’Accademia Germogli D’Arte con sede a Copertino (Lecce).

21-27 agosto

Andrea Cavuoto

Andrea Cavuoto, romano, si diploma in violoncello nel 1992 sotto la guida del M° Alfredo Stengel. Dopo aver collaborato con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” come primo violoncello nel settembre 1993, posizione che manterrà sino all’agosto 1999. Nel frattempo studia per qualche anno con il M° Michael Flaksman in Mannheim e in Portogruaro, musica da camera con il M°Rocco Filippini e segue una master-class in repertorio sinfonico presso il Conservatorio di San Pietroburgo. Successivamente intraprende un ciclo di studio con il M° Marco Scano, e contemporaneamente inizia a collaborare con diverse istituzioni come l’Orchestra della Rtsi di Lugano, Orchestra del Teatro e Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e Orchestra Nazionale della Rai di Torino. È stato prima parte ospite presso l’Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra dell'Accademia della Scala, Orchestra del Teatro Regio e Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Haydn di Bolzano, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia-Giulia, l’Orchestra Filarmonica Italiana, il Divertimento Ensemble, l’Icarus Ensemble di Reggio Emilia (membro stabile), Ensemble Risognanze di Milano, Accademia Bizantina. Partecipa come solista nella produzione “La vita è sogno” per il Piccolo Teatro di Milano sotto la regia di Luca Ronconi, eseguendo dal vivo improvvisazioni in live electronics. Nel marzo 2000 si reca in Brasile per collaborare per 9 mesi con l’Orchestra Sinfonica dello Stato di San Paolo su diretto invito del M° John Neschling. Ha partecipato alla produzione di “Buffa Opera”, ancora per il Piccolo Teatro di Milano, con la partecipazione di Antonio Albanese, su musiche di Luca Francesconi. E’ consolidata la collaborazione con Agon, un importante centro di produzione musicale elettronica di Milano. All’attività orchestrale, Andrea Cavuoto affianca quella solistica con l’orchestra (Orchestra Filarmonica di Bacau, Romania, Orchestra Verdi, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Benedetto Marcello, UECO, Orchestra Filarmonica Italiana, Collegium Artis, etc.) e col pianoforte (al fianco di Enrico Meyer). Svolge attività cameristica principalmente nel Trio Pierre Louÿs, sia in Italia che all’estero. Collateralmente all’attività artistica, Andrea Cavuoto si occupa di ricerca e divulgazione musicale su diversi fronti. Sue elaborazioni, arrangiamenti, edizioni e curatele sono pubblicati da Ricordi, Carisch, Sonzogno e Zecchini. E’ pluriennale la sua attività di estensore di programmi di sala, in particolare per l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e per la Società dei Concerti di Milano. È di recente pubblicazione il suo testo “Scale e Arpeggi per Violoncello” per i tipi di Rugginenti. E’ titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di Cuneo.

25-30 settembre

Antonello Farulli

Antonello Farulli è nato nel 1957. Figlio del pittore Fernando, dopo essersi diplomato e perfezionato in Viola e Quartetto d’archi con Piero Farulli, ha integrato la sua formazione con un lungo periodo di studio sotto la guida di Mazumi Tanamura ed, in seguito all’Accademia Chigiana di Siena con R.Brengola , all’Accademia Tibor Varga (Ch) con Nobuko Imai, e, per la Musica Antica, presso gli Amici della Musica di Firenze con Chiara Banchini, e in seguito con Luis Octavio Santos. Ha fatto parte nel 1979, in seguito a concorso, dell’Orchestra Giovanile della Unione Europea (EUYO) di Claudio Abbado e successivamente, nel 1981, è entrato a fare parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, vincitore del concorso nazionale alla presenza di Riccardo Muti. Prima Viola per molti anni dell’Orchestra Giovanile Italiana ed in seguito dell’Orchestra della Toscana, del Teatro Comunale di Bologna e della sua Orchestra Filarmonica, ha svolto un’importante attività concertistica prima con i Virtuosi di Roma, poi con i Solisti Veneti di Claudio Scimone, di cui è, dal 1994, prima viola solista, grazie ai quali ha avuto l’opportunità di suonare nelle più importanti sale del mondo. Come membro del Quartetto di Milano ed in altre compagini cameristiche ha effettuato registrazioni sia per la RAI che per la Radio Televisione della Svizzera Italiana e della Suisse Romande, partecipando a importanti festivals quali i Basler Solistenabende, l’Autunno Musicale di Como, le Semaines Musicales de Crans Montana ed il Festival della Città di Londra. Ha inoltre collaborato in qualità di solista ed in formazioni da camera con illustri musicisti. È tra i pochi violisti italiani a dedicarsi sistematicamente al repertorio per viola sola. Ha svolto e continua a svolgere anche una interessante attività come solista con orchestra. È stato invitato per chiara fama a ricoprire il ruolo di prima viola nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha registrato inoltre per la Dynamic, Primrose, Stradivarius Tactus. Particolare significato ha avuto la riscoperta e la registrazione delle Sei Sonate per Viola e b.c. di Antonio Bartolomeo Bruni di cui è prossima la pubblicazione presso le edizioni BMG Ricordi. Per l’estate del 2008 è invitato alla Internationale Sommerakademie Universität del Mozarteum di Salisburgo per commemorare Alfred Schnittke. Fa parte del comitato artistico della Fondazione Mahler di Bolzano e del Centro Studi Boccherini di Lucca. Membro della commissione artistica del prestigioso Concorso Internazionale “V. Gui”, è autore del testo “La viola del Pensiero”. È, inoltre, fondatore e direttore artistico del Festival Sesto Rocchi, il primo in Italia dedicato a musicisti professionali e non, di tutte le età.

FORM DI ISCRIZIONE

Seguici
Contatti