SCOPRI LE PECULIARITà
Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca

Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca

Home / Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca
PERCHÈ?

MISSION

Il Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca è un appuntamento annuale che riunisce musicisti e appassionati di musica da tutto il mondo. Il festival è iniziato nel 2021, quando si è tenuto presso nove centri del Capo di Leuca. Da allora è diventato un evento riconosciuto a livello internazionale con circa 20 concerti all'anno.
Il Festival punta ad una valorizzazione locale con spirito globale. Il fine è la produzione e la promozione della cultura attraverso l’organizzazione di eventi musicali, accompagnati da letture, esposizioni artistiche, conferenze e coreografie che coinvolgano i Comuni salentini con il precipuo scopo di creare aggregazione culturale. Ogni concerto presenta artisti che sono maestri nel loro campo: alcuni giovani artisti fanno il loro debutto mentre altri sono veterani esperti che si sono esibiti in tutti i continenti per molti anni.

UNA GRANDE FESTA

UN FESTIVAL
PER IL TERRITORIO

Il Festival è intrinsecamente legato al territorio nel quale si svolge: la sua denominazione, infatti, identifica la comunità alla quale si rivolge e all'interno della quale trova le sue finalità. Mira ad offrire al pubblico del Capo di Leuca la possibilità di assistere a spettacoli dal vivo di elevata qualità artistica.
Il Capo di Leuca è una piccola area territoriale situata nel sud della Puglia. Il Festival Internazionale di Musica da Camera del Capo di Leuca è stato fondato dal Maestro Alessandro Licchetta e si svolge ogni anno tra luglio e settembre. Riunisce musicisti provenienti da tutto il mondo per eseguire concerti di musica da camera in diverse località del Capo di Leuca. Questi luoghi includono chiese, piazze, monasteri e castelli costruiti da numerosi secoli!

DA TUTTO IL MONDO

OSPITI LOCALI ED INTERNAZIONALI

La musica del Festival è un meraviglioso mix di stili ed interpreti. I concerti sono eseguiti da svariati strumenti, dal pianoforte al sax, dal violino all’oboe, dal violoncello al clarinetto, a cura di alcuni dei migliori musicisti, italiani e provenienti dall’estero. Oltre all’esibizione di orchestre da camera, per coloro che preferiscono la musica in piccole dosi ci sono ensemble più piccoli come trii o quartetti che suonano di tutto, dalla musica barocca alle composizioni contemporanee scritte da compositori locali come Antonio Amoroso. Ci sono anche solisti che si esibiscono alla fisarmonica, alla chitarra o al pianoforte.
Il Comitato Artistico del Festival seleziona sia artisti di fama internazionale, sia talentuosi musicisti originari del Salento, in modo da generare un contatto tra le notevoli personalità coinvolte ed il territorio, dando al contempo la possibilità agli utenti di assistere a spettacoli per i quali sarebbe necessario spostarsi.
Sono numerose le personalità che si sono esibite nel corso delle prime due edizioni, provenienti da sei Paesi del mondo (Austria, Francia, Germania, Giappone, Italia, Russia) e da gran parte delle regioni italiane.

POSTI DA ESPLORARE

LOCATION UNICHE

L'organizzazione cura particolarmente la scelta dei luoghi ove si svolgono gli appuntamenti del Festival nell'ottica di valorizzare il patrimonio storico e culturale dei borghi del Capo di Leuca

NON SOLO MUSICA

LA CRESCITA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELL'ARTE

Da cornice ad ogni spettacolo vengono allestite mostre di artisti locali (pittoriche, fotografiche, ecc.) che danno spazio sia ad artisti già affermati che ad autori meno noti al grande pubblico. Il programma prevede non solo l’organizzazione di concerti musicali ma anche l’organizzazione di eventi educativi e istruttivi realizzati sia fisicamente che telematicamente al fine di coinvolgere ed illustrare nella maniera più chiara possibile il programma dei concerti e la multidisciplinarietà che caratterizza il Festival. In tale contesto vengono realizzate conferenze e lectiones magistrales a cura di importanti musicologi, al fine di generare aspettativa ed una maggiore comprensione di ciò che si andrà a vivere e ad ascoltare.

I VANTAGGI TERRITORIALI

I BENEFICI

Il Festival è un evento che riunisce diverse comunità del Capo di Leuca, colpite dalla recente emergenza sanitaria. Il Festival ha una breve storia ma una grande importanza per questi centri, poiché è stato creato successivamente a questa tragedia.
I vantaggi economici sono evidenti: durante il festival alberghi e ristoranti sono pieni; i locali hanno più posti di lavoro; i negozi vendono più prodotti; le persone acquistano souvenir e regali per gli amici a casa. Ma ci sono anche vantaggi culturali: grazie a questo evento, i locali possono conoscere altre tradizioni attraverso la musica; acquisiscono familiarità con nuovi strumenti come violoncelli o violini che potrebbero non aver mai sentito prima; possono fare nuove amicizie da tutta Italia o anche più lontano!
Oltre a queste interazioni sociali tra persone provenienti da diverse parti d'Italia (e talvolta anche dall'esterno), avviene anche un altro tipo di interazione: tra i musicisti stessi!

UN'ATTENZIONE PARTICOLARE

LE IMPRESE LOCALI

Le imprese locali che hanno collaborato con il festival sono:
• Supermercato Dok presso il Centro a Tiggiano
• Farmacia Notaro a Corsano
• Farmacia dei Fiori a Taviano
• B&B Alla Volta delle Stelle a Corsano
• Azienda Agrituristica Gli Ulivi a Tricase
• Fornopronto a Tricase
• Locanda del Levante a Tricase
• Costa Salento a Corsano
• My Etica srls
• Mather Italia srls
Oltre ad essere un ottimo modo per i visitatori di farsi un'idea di ciò che il Capo di Leuca ha da offrire, queste partnership offrono anche vantaggi per le imprese locali. Ad esempio, molti ospiti che soggiornano nelle strutture ricettive nostre parner potrebbero decidere di voler effettuare prenotazioni presso un altro ristorante o visitare un negozio mentre sono in città!

LA NOSTRA STRATEGIA

SUI SOCIAL

Il Festival è presente anche sui canali social dell'associazione, in particolare:

L'Intervista del Violista, serie di interviste a cura del violista Cristian Musio il quale intervista telematicamente tutti gli artisti che prenderanno parte alla rassegna;

Il Fuori Palco Festival, appuntamento streaming che precede l'inizio dei singoli concerti e produzione di numerosi contenuti esclusivi, con i quali i due attori Chiara Serena Brunetta e Salvatore Cezza attraggono, fidelizzano ed ampliano il pubblico, diffondendo il pregio dell’arte;

I video integrali dei concerti caricati sul canale Youtube di Eleusi.

Staff

Il Team

Alessandro Licchetta

Direttore Artistico

Lorenzo Baglivo

Comitato Artistico

Cristian Musio

Comitato Artistico

Andrea Sequestro

Comitato Artistico

Luca Antonio Esposito

Direttore Amministrativo
Seguici
Contatti