3 settembre, ore 21:00, Taurisano - Tra Arie e Romanze
Duo Esposito-Goodman
Maurizio Esposito ha studiato canto al Conservatorio di Napoli e altrove perfezionandosi ai masterclasses di celebri cantanti d’opera. Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali si esibisce ovunque portando un repertorio che spazia dal sacro all’opera lirica fino alle classiche canzoni napoletane di cui è ambasciatore nel mondo. Vari sono i ruoli principali che svolge sia nelle opere che nelle operette e musical come varie le sue esperienze di formazione professionale che lo ha portato ad avere vari ruoli nel mondo artistico e musicale (maestro di cappella, direttore di diversi cori, insegnante di canto corale in vari progetti scolastici, attore, ecc.) .. Attualmente impegnato per lo studio di varie realizzazioni operistiche in Italia e all’estero.
Keith Goodman, musicista italoamericano, ha studiato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma in: Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda, Musica Corale. È autore di numerose composizioni premiate ed eseguite in varie manifestazioni. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. (Spagna, Portogallo, Slovenia, Ungheria, Cina) Dal 2009 è direttore stabile e fondatore dell’Orchestra San Giovanni, dal 2013 del coro Vox Artis e nel 2018/19 è stato direttore dell’orchestra dell’Università Parthenope di Napoli. Ha al suo attivo pubblicazioni discografiche ed editoriali. Ha collaborato con Radio Vaticana alla realizzazione di trasmissioni musicali.
PROGRAMMA
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Ombra mai fu da Serse
Domenico Cimarosa (1749-1801)
Sonate in Mi bemolle maggiore e in Do minore
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Non più andrai, farfallone amoroso da Le nozze di Figaro
Fantasia in Re minore, K 397
Gioachino Rossini (1792-1868)
La calunnia da Il Barbiere di Siviglia
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Preludio del III Atto da La Traviata
Richard Wagner (1813-1883)
O du, mein holder Abendstern da Tannhäuser
Giacomo Puccini (1858-1924)
Piccolo Valzer
Vecchia Zimarra da La Bohème
Sogno d’or
Intermezzo da Manon Lescaut
Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
A vucchella
Nicola Valente (1881-1946)/Ernesto Tagliaferri (1889-1937)
Passione
Anonimo
Palummella
PALAZZO DUCALE DI TAURISANO
Il Palazzo Ducale sorge sui resti di un’antica fortezza e mostra i segni dei secoli nei diversi dettagli architettonici. Il primo nucleo del Palazzo ducale di Taurisano risale al XIII secolo, quando aveva funzione difensiva. L’edificio sorge nel cuore del paese ed è oggi sede degli uffici del Comune. Del più antico castello angioino sopravvivono un arco romanico sulla facciata occidentale, ornato da elementi animali e vegetali, e una torre eretta nel XVI secolo dai feudatari Gattinara Lignani. Risalgono ad epoche successive i portali impreziositi da elementi tardobarocchi, la croce dell’Ordine dei Cavalieri di Malta e gli stemmi di altre casate feudali di Taurisano. All’interno spiccano le volte affrescate tra ‘800 e ‘900 con putti, dame e soggetti floreali.