23 luglio, ore 21:00, Tricase - Rigore e libertà
Duo De Cesario-Fracasso
Nato a Matino (Le), Fernando De Cesario si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Aldo Mauro.
Si perfeziona a Roma con il M° Vincenzo Mariozzi, successivamente frequenta i corsi a Sulmona con il M° Antony Pay e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M° Riccardo Brengola (musica d’insieme) e con il M° Giuseppe Garbarino (clarinetto) partecipando ai concerti finali, vincendo una borsa di studio e conseguendo il diploma di merito.
È risultato vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui “Rovere d’Oro” (IM) “Pergolesi” (NA), “Roccella” NA, Lucca, Genova, Aversa (CE), A.M.A. Calabria, Pescara, Matera.
Ha intrapreso una significativa attività concertistica, sia da solista sia in diverse formazioni cameristiche e orchestrali, che lo ha portato a suonare per conto di importanti istituzioni e associazioni fra cui, Camerata Musicale di Lecce, Università di Lecce, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Il Coretto (BA), Estate Santantimese (SI), Asolo Musica (TV) , Università Roma TRE, Teatro Stabile di Potenza, Accademia Internazionale “Kandinsky” (AV), Natale di Roma, Cluster di Lucca, Università della Basilicata, Festival Valconca di Forlì, Kursaal di Abano Terme (PD), Amici della Musica di Pistoia, Nuova Consonanza (Roma), I Concerti del Chiostro di Galatina.
Si è esibito da solista con l’Orchestra Giovanile Fiamminga diretta dal M° B. Groslot per “Asolo Musica” a Venezia eseguendo Introduzione, Tema e Variazioni di G. Rossini.
Ha collaborato, inoltre, nell’ambito della musica da camera con Kostantin Bogino e Carlo Romano. In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica G. Napolitano presso il Teatro Stabile di Potenza.
Ha inciso due CD con l’ensemble “Gentilucci”, una formazione che si occupa esclusivamente della divulgazione di opere di musica contemporanea per conto della Rainbow Classic e Pagano; nel 2010 ha registrato “Clarinetto in…solitudine”, un CD che include brani della letteratura per clarinetto solo.
Vincitore del concorso per titoli ed esami, è attualmente titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio “T. Schipa ” di Lecce.
Luigi Fracasso pianista italiano, è nato a Galatina (Le) ed ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Stato “T. Schipa” di Lecce, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Pianoforte. Si è perfezionato con i maestri Marcella Crudeli, frequentando anche l’École Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, Michele Marvulli, Lya De Barberiis e Sergio Perticaroli. Per la musica da camera è stato allievo effettivo nella classe di musica d’insieme del maestro Riccardo Brengola presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
È risultato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali (tra cui il primo premio al “Città di Roma”, al “Città di Velletri”, al “Città di Aversa”, al “Roccella” di Pozzuoli, al “Gargano 90” di Sannicandro Garganico, al “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme) ed Internazionali (tra cui il primo premio al “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo a mare).
Ammirato da artisti come Aldo Ciccolini, che ha scritto: “… Luigi Fracasso è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale. …”, svolge una significativa attività concertistica in Italia, Germania, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania, Svizzera, Messico, Australia, ecc., spesso ospite di importanti istituzioni, suonando come solista e camerista (ha suonato in duo con illustri musicisti, quali Vincenzo Mariozzi, Roberto Fabbriciani e Lya De Barberiis). Da solista con orchestra ha suonato con la Orquesta Sinfónica del Estado de México, con la Brussels Philarmonic Orchestra, con l’Orchestra Sinfonica di Vratsa, con la FVG Mitteleuropa Orchestra, con I Solisti Aquilani, con la Fondazione I.C.O. “T. Schipa”, con la Filharmonia Kameralna, ecc., riscuotendo ovunque il plauso della critica e del pubblico.
Attento divulgatore della musica contemporanea, ha collaborato con varie formazioni cameristiche eseguendo in prima assoluta numerose composizioni di compositori viventi.
Fondatore e direttore artistico della prestigiosa stagione concertistica salentina “I Concerti del Chiostro” giunta ormai alla XXIV edizione, tiene masterclass ed è regolarmente invitato a far parte di giurie in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.
PROGRAMMA
Francois Devienne (1759-1803)
Première Sonate
Allegro con spirito
Adagio
Rondò
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata op. 120 n.1
Allegro appassionato
Andante quasi adagio
Allegretto grazioso
Vivace
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata per clarinetto e pianoforte, FP184
Allegro Tristamente
Romance
Allegro con fuoco
Béla Kovàcs (1937-2021)
Sholem-alekhem, rov Feidmann
AZIENDA AGRITURISTICA ‘GLI ULIVI’ E CONTRADA PALANE
Nel comune di Tricase (Capo di Leuca), tra serre con eccezionali presenze botaniche (macchia mediterranea), un mare ricco di coralligeno ed acque cristalline, circondata dagli ultimi esemplari di Querce Vallonee, immersa in un bosco di ulivi secolari, è situata l’azienda Agrituristica “Gli Ulivi”.
L´ubicazione in Marina Serra, contrada Palane, ad 1,5 Km dal mare e 2 Km dal centro abitato, in un territorio agreste rimasto incontaminato, dove i muri a secco e le “paiare” indicano ancora l’antico umanesimo delle pietre, fa sì che l’ospite diventi un tutt´uno con la natura integrandosi ai suoi ritmi ed ai suoi tempi.
L’azienda condotta da Giulio e Cesarina offre ospitalitá nell´agricampeggio in spazi aperti all’ombra di maestosi ulivi secolari.
L’azienda Agrituristica Gli Ulivi è inserita in un piccolo distretto rurale della Multifunzionalità e della Pluriattività denominato “Contrada Rurale Palane Marina Serra”. La contrada rurale è un pezzo di territorio che si è organizzato e strutturato attingendo dalla fonte dei valori sociali, economici ed ambientali della ruralità.
Tale organizzazione permette agli ospiti di vivere in una comunità viva, vera ed accogliente. La contrada è inserita in zona SIC e per una parte riguardante le serre salentine nel Parco Naturale di Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase.
La contrada è caratterizzata da grandi estensioni di ulivi secolari e maestose querce vallonee che si specchiano nelle acque azzurre e cristalline della Marina Serra di Tricase, unendo di fatto le due grandi culture del Contadino e del Pescatore. Essa mette a disposizione i suoi saperi, le maestrie e i sapori che quotidianamente i suoi agricoltori, ed i pescatori da anni e secoli trasformano in prodotti della migliore gastronomia salentina e in eventi culturali musicali e teatrali.
La tutela e la manutenzione della stessa è affidata dal comune agli anziani e giovani agricoltori della zona. La Contrada è uno stile di vita che si riprende i valori della ruralità, solidarietà e reciprocità. La contrada è una biblioteca vivente dove ognuno può consultare i segni, le tradizioni e può partecipare alla vita e alla produzione degli abitanti.