22 luglio, Alessano – L’inesprimibile nulla

22 luglio, Alessano – L’inesprimibile nulla

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22 luglio, ore 21:00, Alessano - L'inesprimibile nulla
Elena Bechter, Marlene Heiß, Viatcheslav Kushkov

Il soprano di origine austriaca Elena Bechter lavora principalmente come solista d’opera e da concerto. Tuttavia i suoi interessi spaziano dal teatro musicale tradizionale all’opera contemporanea, alla musica da camera e alla danza; tutto ciò che spinge i confini del teatro artistico. Elena ha iniziato la sua formazione musicale all’età di cinque anni con il violoncello, seguita da un’ampia formazione di danza e nel 2007 ha avuto le prime lezioni di canto classico con Petra Schulze. Da questo momento, non riuscì a smettere di cantare. Attualmente sta terminando gli studi in canto classico presso la rinomata UDK (University of Arts Berlin) nella classe del Prof. Enrico Facini.

Elena ha vinto premi in premi come il concorso canoro internazionale di Accademia Belcanto a Graz. Ricevendo una borsa di studio dalla Swiss Lyra Foundation, ha cantato un concerto con la “Franz Schmidt Kammerorchester” al Justizpalast di Vienna, sotto la direzione musicale del direttore Nicolas Radulescu. È apparsa due volte come solista nella serie di concerti del Copenhagen Festival Ensemble nell’Odd Fellow Palaeet, e sotto la direzione del direttore Symeon Ioannidis ha anche cantato con il “Tegler ‚Zupforchester”. Inoltre, si è esibita a Berlino, Sion, Francoforte, Graz, Schloss Henfenfeld e Bregenz come cantante da concerto e oratorio. Elena è molto felice di collaborare direttamente con i compositori e partecipa con entusiasmo al processo compositivo per preparare le opere per la loro prima assoluta. Di recente, nel febbraio 2020, Elena è stata vista come la Manon di Massenet, Sophie Scholl da “Weiße Rose” di U. Zimmermann e Sophie da “Der Rosenkavalier” di R. Strauss all’Uni.T di Berlino. Inoltre, è apparsa in Hänsel e Gretel, Le nozze di figaro, Die Zauberflöte, Angélique, Il viaggio a Reims, Im weißen Rößl e Land des Lächelns. Durante i suoi studi riceve importanti impulsi dal regista Frank Hilbrich, dal cantante Peter Maus e dal pianista Sebastian Stoermer. Numerosi corsi di perfezionamento con Angelika Kirchschlager, Christa Ludwig, Arthur Janzen, Thomas Heyer, Laurent Pillot, Klesie Kelly, Sylvia Greenberg e Ingeborg Hallstein, tra gli altri, completano i suoi studi di canto.

Danza: Ha studiato danza classica, teatro di danza contemporanea e danza jazz al Deutscher Berufsverband für Tanzpädagogik e.V. e alla Dance Art School di Dornbirn (Vorarlberg). Altri obiettivi di danza sono il Tango Agentino e l’improvvisazione di danza. È fondatrice del progetto di danza “Bregenzerwald im Tanzfieber” e ha lavorato per molti anni come insegnante di danza a Bregenzerwald e Mittelfranken.

 

Marlene Heiß è nata ad Augusta, in Baviera, dove ha ricevuto le sue prime lezioni di pianoforte all’età di 5 anni. Dopo essersi diplomata con lode alla Hochschule für Musik Nürnberg nella classe di Wolfgang Manz, ha completato i suoi studi con un Master in Piano Performance sotto la guida di Jacques Ammon alla Hochschule für Musik und Theatre di Lipsia e un Master in Lied Accompagnamento diretto da Wolfram Rieger alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino. Ha ricevuto altri impulsi ispiratori da artisti famosi come Robert Levin, Henri Sigfridsson, Dirk Mommertz, Andreas Staier e Helmut Deutsch, Graham Johnson, Marcelo Amaral, Jan Philip Schulze e Anne Le Bozec. Marlene è vincitrice di vari concorsi pianistici e cameristici nazionali e internazionali, da ultimo il Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera Franz Schubert e Musica Moderna 2018 a Graz (A), e 3° Premio al Concorso Internazionale Lied-Duo 2018 a San Pietroburgo (R). Ha ricevuto borse di studio da Live Music Now Yehudi Menuhin Berlin e.V. e il Deutscher Musikrat (Neustart Kultur 2021). Oltre ai tradizionali percorsi esecutivi, è particolarmente interessata a trovare nuove prospettive per i concerti di musica classica portandola in nuove prospettive e contesti attuali e lavorando insieme ad altre forme d’arte. Nel 2019 ha creato insieme a Felicia Fee Brembeck un innovativo concept crossover che ha girato con successo nei paesi di lingua tedesca sotto il nome di Agorá-Kunstlied meets Poetry Slam. Ha tenuto recital in varie prestigiose sale da concerto, tra cui la Philharmonie Berlin, Elbphilarmonie Hamburg, Mendelssohn-Remise Berlin, Liederhalle Stuttgart, Philharmonie im Gasteig München, Historischer Reitstadel Neumarkt, Musiikkitalo Helsinki (FIN), Academic Capella St. Petersburg (R) e Tianjin Concert Hall (CHN) e ha partecipato a festival come Osterfestspiele Baden Baden, Venice Art Night (I), Rhonefestival für Liedkunst (CH), Bregenzerwald Festspielen (A), Davos Festival Young Artists in concert (CH), Concerto di Clemens Goldberg serie Slow Listening in collaborazione con la rbb Berlin e la serie di concerti Exzellenz di HfM Berlin e la fondazione Daniel Barenboim. Marlene Heiß ha lavorato come ripetitrice per la Philharmonie Luxembourg (Pinocchio 2018), la Philharmonie Berin (Suor Angelica 2020) e la Kammeroper Schloss Rheinsberg (Fidelio 2021) nonché per il team artistico di Deutscher Schauspielpreis. Come pianista collaborativa ha suonato al Concorso musicale internazionale ARD di Monaco, all’International Carl-Flesch-Akademie Baden-Baden, all’International Hugo-Wolf-Akademie a Stoccarda, al Mirjam Helin International Singing Competition (FIN), al Bundeswettbewerb Gesang e varie volte ai concerti eseguiti dalla Karajan-Academy dei Berliner Philharmoniker.

Marlene Heiß è docente della Hochschule für Musik Hanns Eisler Berlin/Musikgymnasium C.Ph.E. Bach (pianoforte), Universität der Künste Berlin (ripetitore) e Hochschule für Künste Bremen (Lied).

 

Viatcheslav Kushkov lavora a livello internazionale come coreografo e direttore del movimento.

I suoi progetti includono prime e spettacoli in tutto il mondo, tra gli altri in Austria, Germania, Italia, Norvegia, Russia, Serbia.

Ha studiato all’Università Humboldt di Berlino (DE) e all’Università Linguistica Statale di Pyatigorsk (RU). Svolge ricerche su attenzione e coscienza nei concetti di movimento e sulla loro mediazione nelle scuole di recitazione.

Come scienziato del movimento, tiene corsi per artisti in tutto il mondo. È docente ospite presso l’Universität der Künste di Berlino, la Hochschule für Musik und Theatre “Felix Mendessohn Bartholdy” di Lipsia e la Hochschule für Schauspielkunst “Ernst Busch”. Ha inoltre sviluppato ulteriore formazione ed esperienza in metodi orientati al corpo come Talmi-Method, Suzuki-Training e altri approcci e tecniche di respirazione funzionale, corpo e movimento. È co-fondatore della Martial Arts Convention di Berlino. Dal 2021 è direttore artistico della compagnia “ART//2020 – darstellende Kunstsicherung” e dell’Art-Festival “Festspiele im Bregenzerwald”.

PROGRAMMA

 

Una serata di canto e un viaggio poetico attraverso emozioni e colori. Ispirato dalle poesie di Giuseppe
Ungaretti, questo spettacolo unisce armoniosamente meravigliose composizioni di Scarlatti, Bellini, Parisotti,
Rossini e Mamlok con danza, recitazione ed elementi visivi.
Il palcoscenico si trasforma in una suggestiva tela di colori, dipinta in modo sperimentale, che cattura
l’atmosfera di ogni singola canzone e poesia, narrando il mistero poetico dell’“inesprimibile nulla”.

 

Quadro 1: “M’illumino d’immenso…”

Domenico Scarlatti (1685-1757)

Sonata in Sol Minore Kk. 141

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

Già il sole dal Gange

 

Quadro 2: “Repentina galleggia un’altra mattina…”

Ursula Mamlok (1923-2016)

The Birds Dream: I. The Mocking Bird

Vincenzo Bellini (1801-1835)

Recitativo ed aria di Giulietta: Eccomi in lieta vesta… Oh! quante volte da I Capuleti e i Montecchi

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

Son tutta duolo

Domenico Scarlatti (1685-1757)

Sonata in Fa minore, K. 466

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

O cessate di piagarmi da Il Pompeo

 

Quadro 3: “Tra un fiore colto e l’altro donato…”

Ursula Mamlok (1923-2016)

The Birds Dream: III. The Catbird

Alessandro Parisotti (1853-1913)

Se tu m‘ami

 

Quadro 4: “Poesia è il mondo l’umanità”

Vincenzo Bellini (1801-1835)

Aria di Amina: Ah, non credea mirarti da La Sonnambula

Domenico Scarlatti (1685-1757)

Sonata in Re Minore, Kk. 64

 

Quadro 5: “Allegria di naufragi”

Gioachino Rossini (1792-1868)

La regata veneziana

Anzoleta avanti la regata

Anzoleta co passa la regata

 

Quadro 6: “Vi arriva il poeta e poi torna alla luce con i suoi canti”

Ursula Mamlok (1923-2016)

The Birds Dream: IV. The Nightingale

Vincenzo Bellini (1801-1835)

Ma rendi pur contento

CHIOSTRO DEL CONVENTO DEI FRATI FRANCESCANI CONVENTUALI DI ALESSANO

 

Il Convento dei frati Francescani Conventuali, dedicato a Sant’Antonio, è stato ristrutturato e trasformato in casa di ospitalità. Le origini del primo nucleo del complesso risalgono al 1220 con una piccola cappella e poche celle al piano terra; ampliato nel tempo fino ad arrivare all’attuale impianto nel 1770. Con l’abolizione degli ordini religiosi, fu espropriato (come tanti altri conventi) e incamerato dal demanio. Nel 1869 fu acquistato da privati e utilizzato come centro manifatturiero (tabacchificio, frantoio oleario, conserve alimentari). Segue un lungo periodo di totale disuso prima che pian piano ritorni nella proprietà ecclesiastica, attraverso donazioni della famiglia Torsello e successivi acquisti diretti della Parrocchia. I lavori di recupero e ristrutturazione, iniziano nel 2010 con donazioni e risorse della comunità e completati con l’intervento della CEI. Intervento favorito dalla vocazione dell’immobile alla preghiera e al raccoglimento e l’ubicazione nel paese natale e luogo di sepoltura di Don Tonino Bello.